ALLERTA METEO ROMA E LAZIO LUNEDÌ 31 AGOSTO: TEMPORALI E VENTI DI BURRASCA

Situazione Meteo al link https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_agosto_30/allerta-meteo-roma-rischio-grandine-lunedi-mattina-fcb2aa9e-eada-11ea-916c-ce1c13f63bba.shtmlLa protezione civile regionale ha emesso il bollettino di criticità per il Lazio con il livello arancione per la capitale, giallo per il resto del territorio Grandine e forti temporali. Le previsioni del tempo per lunedì mattina non promettono bene per la Capitale dove è annunciata criticità idrogeologica di livello arancione da parte della Protezione Civile del Lazio. «Temporali forti, diffusi e persistenti.Sono possibili effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento» è scritto nella tabella delle allerte che da un colore dal verde al rosso per indicare la criticità. Il livello arancione denota il pericolo di allagamenti e frane conseguenza delle violente e abbondanti precipitazioni.«Il Centro Funzionale Regionale – è scritto nel comunicato ufficiale — ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma».Per quanto riguarda il resto del territorio, «allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per vento su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud». Per le informazioni è attivo il numero verde della Regione: 800.276570.

«La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto».

Fonte https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/20_agosto_30/allerta-meteo-roma-rischio-grandine-lunedi-mattina-fcb2aa9e-eada-11ea-916c-ce1c13f63bba.shtml