NASCE LA NEWSLETTER DELLA REGIONE LAZIO

“DALLA PARTE DELLE DONNE”

Nasce la newsletter #dallapartedelledonne, uno spazio virtuale dedicato ai temi della parità di genere, dell’empowerment femminile e del contrasto alla violenza maschile.
Un nuovo strumento per informare le cittadine e i cittadini del Lazio delle iniziative promosse dalla Regione Lazio per riconoscere, riaffermare e rilanciare il protagonismo delle donne nella nostra società. Informazioni utili, avvisi pubblici, servizi, progetti, attività, contributi economici, eventi, appuntamenti, interviste.

Approfondisci

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE

La Regione Lazio celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne”. Il 25 novembre è per tutte e tutti un appuntamento dal grande valore simbolico. Un giorno per ricordare, per raccontare i risultati concreti del nostro impegno e per darci nuovi obiettivi in un percorso che ci vede impegnati tutto l’anno. Un ricco calendario di appuntamenti dal 23 al 27 novembre a cui sarà possibile partecipare da remoto.

Approfondisci

RIPARTE PROGETTO PER LE SCUOLE “IO NON ODIO”

Riparte il progetto speciale rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado promosso dalla Regione Lazio – Assessorato al Turismo e Pari Opportunità, insieme con l’Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario. Incontri rivolti ai docenti, masterclass con artisti e personalità del mondo della Cultura e dello Spettacolo, laboratori e momenti di approfondimento per comprendere il fenomeno dell’odio in tutte le sue diverse sfaccettature. Primo appuntamento il 24 novembre. Sul palco, presentati dai TLON (Maura Gangitano e Andrea Colamedici): Milena Monteiro Duarte, sorella di Willy, Lorenzo Baglioni, Irene Facheris, Emanuela Fanelli, Elena Favilli, Chiara Francini, Cathy La Torre, Giacomo Mazzariol, Stefano Cipani, Nicole Rossi, e Paolo Ruffini.

Approfondisci

PREMIO DONATELLA COLASANTI E ROSARIA LOPEZ

Riparte il Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, istituito in memoria delle due ragazze inermi vittime dell’orrendo stupro avvenuto a San Felice Circeo il 1° ottobre 1975. Il premio si rivolge alle scuole del Lazio di ogni ordine e grado e fa parte delle iniziative rivolte ai più giovani per prevenire la violenza maschile contro le donne. In palio un voucher da 5.000 euro.

Approfondisci

“CON MARIA. IN CAMMINO CON L’ARTE, LA BELLEZZA E LA CULTURA NEL LAZIO”

Terza tappa del progetto speciale “Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio”. “Con Maria, in cammino con l’Arte, la Bellezza e la Cultura nel Lazio” è un progetto che mette in relazione tre percorsi: il primo di tipo spirituale, sulle tracce della Madonna nel Lazio; il secondo sulla parità di genere e sul ruolo delle donne nella società; e infine un terzo sulla salute delle donne. Prossimo appuntamento venerdì 27 novembre disponibile in diretta sui canali social di Regione Lazio e LazioInnova. Ospiti d’eccezione. Presenta Serena Dandini.

Approfondisci