fbpx
Sport

L’UEFA CONFERMA LO STADIO OLIMPICO COME SEDE DEGLI EUROPEI

C’è voluta la solita “Tarantella” all’Italiana per arrivare alla decisione che confermasse lo Stadio Olimpico come una delle Sedi dei prossimi Europei di Calcio Itineranti che si svolgeranno in Giugno 2021.

Pubblico si, pubblico no, pubblico forse……

Tutti hanno messo bocca. L’UEFA chiedeva la Garanzia di accesso allo Stadio per almeno il 25% della Capienza……nella fattispecie dell’Olimpico almeno 15.000 persone su una capienza Totale di più di 60.000!

Sembra evidente che con questi numeri la distanza minima di un metro sarà più che rispettata, soprattutto se pensiamo alla situazione di Autobus e Metropolitane……!

Una situazione di Stallo fra Governo e CTS. Alla fine il Governo ha dato il proprio OK alla FIGC che ha comunicato l’accettazione all’UEFA.

Ricordiamo che l’Olimpico ospiterà 4 partite:

  • 3 del girone iniziale dell’Italia
  • 1 dei Quarti di Finale

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha voluto ringraziare il Premier Draghi, con questa lettera apparsa sul sito ufficiale della Federcalcio:

“L’Italia e Roma ci sono! L’ok da parte del Governo alla presenza di pubblico nelle gare di Roma per Euro 2020 rappresenta una splendida notizia che trasmetteremo subito alla UEFA. Il messaggio che l’Esecutivo manda al Paese è di grande fiducia e di straordinaria visione. L’Italia dimostra di avere coraggio, quell’Italia che lotta contro la pandemia e allo stesso tempo lavora per ripartire in sicurezza secondo un programma e un calendario chiari e definiti. Desidero ringraziare il Presidente Draghi e il suo Governo, il Ministro della Salute Speranza, la città di Roma con la quale collaboriamo in maniera sinergica ma soprattutto la Sottosegretaria Vezzali che ha da subito manifestato il suo pieno sostegno alla realizzazione di questo grande evento e che in pochi giorni ha dimostrato qualità e determinazione sbloccando un dossier tanto importante.”

E vi riportiamo anche il comunicato ufficiale della Uefa che sancisce la decisione:

“Roma pienamente confermata come sede del torneo. La Uefa ha ricevuto oggi dalla Federcalcio italiana la conferma da parte del governo italiano che le partite di Euro2020 in programma allo Stadio Olimpico di Roma, si svolgeranno con gli spettatori. Le autorità hanno garantito che almeno il 25% della capacità dello stadio sarà riempito. Di conseguenza, la Uefa ritiene che Roma sia pienamente confermata come sede del torneo”. In conclusione, l’Uefa spiega che “non saranno concesse esenzioni, per eventuali restrizioni di viaggio in vigore, per le persone che arrivano da fuori Italia”.