fbpx
Sport

SUPERLEAGUE O SUPERBLUFF?

…anche oggi dobbiamo parlare della Superleague……o del Superbluff? In ogni caso dopo appena 48 ore dalla creazione dell’Associazione 7 dei 12 club fondatori si sono ritirati! Ieri abbiamo parlato di Bufera, Caos, Terremoto, Tsunami nel mondo del calcio! Oggi probabilmente dobbiamo parlare dell’onda di risacca che – come detto in sole 48 ore – ha già distrutto quello che ai più sembrava un progetto iniquo, creato ad hoc solo ed esclusivamente con lo scopo di coprire l’enorme indebitamento dei Club più blasonati del mondo.

Cosa è successo nella giornata di ieri (e soprattutto nella notte) per creare questo “ControTsunami”?

In breve…tutti i 6 club Inglesi più l’Internazionale di Milano si sono già sfilati dal progetto. Restano per ora (sottolineiamo per ora) le 3 spagnole (Real, Barça e Atletico) più Juve e Milan. Va da sé che una Superleague a 5 squadre non avrà gambe molto lunghe!

Cerchiamo di capire cosa è realmente successo.

Nella mattinata e nel pomeriggio di ieri sono continuati i virulenti attacchi alla Superleague. Ovviamente UEFA, FIFA in testa ma si è creato spontaneo un movimento che ha scosso tutto il vecchio continente. Ovunque abbiamo trovato tifosi in strada a manifestare/protestare contro la Lega dei “Ricchi”. Soprattutto in Inghilterra e soprattutto i tifosi di Chelsea, Liverpool e i 2 Manchester.

L’Allenatore dei Citizens – Pep Guardiola – si espone personalmente dicendo che non avrebbe partecipato alla Superleague. Il Vice Presidente dei Mancunians che si dimette. Anche in Italia (meno virulento) comunque ci sono state delle vibranti proteste. Il culmine è stato l’allenatore del Sassuolo che dichiarava in un’intervista TV che si tratta di un colpo di stato e che avrebbe preferito non giocare stasera contro il Milan a San Siro in quanto membro fondatore della Lega.

Tutta la Politica si è unita contro la SL, Macron e Johnson hanno letteralmente minacciato i club! In Italia poi c’è stato IL MIRACOLO. Per la prima volta dopo 75 anni di Repubblica tutte le forze politiche erano concordi su un argomento….

Mentre tutti i media ci raccontavano di questa levata di proteste, dall’altra parte Perez (a nome della Lega e del Real), Agnelli per la Juve, Gazidis per il Milan diramavano comunicati “fiduciosi” in cui cercavano di spiegare quanto la SuperLeague avrebbe fatto bene al mondo del calcio (o dei 12 club????)

Lo sapete già…un caos pazzesco!

E poi??? Durante la notte il ControTsunami!

Dopo le dichiarazioni di Ceferin per l’Uefa sono arrivate quelle pesantissime di Infantino che ha confermato che avrebbe estromesso da TUTTE le competizioni i Team e i Giocatori che avrebbero preso parte alla SL e soprattutto è arrivata la dichiarazione del Premier Inglese Boris Johnson. Pesantissima nella sua contrarietà e soprattutto con velate minacce a tutte le proprietà straniere dei 6 club inglesi.

Alle 23.30 si è tenuta una Video Riunione fra i 12 membri fondatori. Ovviamente non ci è dato conoscere né il contenuto né i toni. Ma il risultato è stato che prima il City, poi lo United, poi tutti gli altri Inglesi si sono sfilati dal Golpe ognuno con un separato comunicato in cui annunciavano la fuoriuscita e chiedevano scusa a Tifosi e Uefa.

Ceferin – presidente dell’UEFA – ha giocato a fare il papà buono  (resta comunque il fatto che l’UEFA gestisce male il calcio europeo) “perdonando” tutti e invitando anche gli altri club a fare un passo indietro. La prima è stata l’Inter che ha diramato un comunicato in cui annuncia che la manifestazione ha perso interesse, e circola voce che anche Barça e Atletico siano sul punto di rinunciare.

Gazidis per il Milan a parte un comunicato ad uso degli sponsor dei rossoneri giace in silenzio!

Gli unici ancora battaglieri sono Florentino Perez per il Real e Agnelli per la Juve che annunciano che il progetto andrà avanti sino in fondo e che sono legati da un “patto di sangue” ……

Che dire se restano solo Juve e Real magari l’estate si faranno una bella partitella fra loro stile Trofeo Berlusconi degli anni 90 oppure il Trofeo Gamper a Barcellona!!!!!

Tante storie per un’amichevole estiva……suvvia!!!!!