fbpx
Comunicazioni Istituzionale

Zona bianca, coprifuoco e nuove regole

Da oggi scatta la zona bianca in altre 4 Regioni dove potranno riaprire le piscine e i parchi a tema. Invece in Tutta Italia il Coprifuoco passa dalle 24 alle 5. Avremo quindi ben 7 regioni in Zona Bianca (ovvero 12 milioni di italiani senza restrizioni).

Continua il cammino verso la fine dell’emergenza Covid e se si continua di questo passo è altamente probabile che per fine giugno tutto il nostro Paese sarà Bianco! Decisamente la Campagna Vaccinale sta funzionando!

Restano obbligatorie le mascherine e il distanziamento restano vietati gli assembramenti.

Le Regioni Bianche Come firmato dal Ministro Speranza, a Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise si aggiungono Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. Il 14 giugno entreranno in zona bianca Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento. Il 21 giugno toccherà a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Campania e Provincia di Bolzano. Il 28 giugno l’ultima Regione ad abbandonare i divieti sarà la Valle d’Aosta.

Visite a Parenti e amici Cambiano le regole per le visite a Parenti e Amici. Il numero consentito aumenta a sei persone oltre ai figli minori rispetto al numero di quattro consentito in zona gialla.

In sei dentro ristoranti e bar In Zona bianca non ci sono limiti per i locali con spazi all’aperto.  Unico limite il solito distanziamento fra un tavolo e l’altro. Nei Ristoranti al Chiuso invece il limite delle persone allo stesso tavolo passa da 4 a 6. Se al chiuso i commensali sono 2 nuclei familiari allora può essere bypassato il limite delle 6 persone.

Feste Private Anche in Zona Bianca restano vietate le Feste nelle case. Nei locali pubblici valgono le regole di bar e Ristoranti.

Cerimonie In zona bianca sono consentite le Cerimonie e i Banchetti. Tutti gli invitati però devono essere vaccinati.  Per i banchetti si possono organizzare i buffet soltanto se il servizio è affidato al personale oppure self service se il cibo è in porzioni monodose. Durante i festeggiamenti è consentita la presenza dei gruppi musicali ma con il distanziamento. Si può ballare ma mantenendo 2 metri di distanza.

Piscine al coperto Riaprono in zona bianca le piscine al coperto ma non si possono utilizzare le docce.

Parchi divertimento In Zona Bianca riaprono i Parchi tematici e acquatici mantenendo la distanza di sicurezza. Prenotazione online. Separazione di entrate e uscite.

Sale giochi e scommesse In zona bianca si torna a scommettere, giocare a carte e a bingo.

Discoteche Sale da Ballo Ballare resta vietato. Nei prossimi giorni si valuterà il caso specifico.