fbpx
Salute Utilità

Dal 28 Giugno addio alla mascherina?…..Non proprio!

Con la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza cambiano le carte in tavola! ….Almeno fino al 31 Luglio….vediamo cosa!

Infatti con un Provvedimento siglato ieri dal Ministro si da il via ad un periodo di prova (valido fino al 31 luglio e solo nelle zone bianche) senza obbligo di mascherina all’aperto.

Dopo tale data, alla luce dei dati di Contaggio e Mortalità, sarà eventualmente presa la decisione di prolungare o eliminare tale periodo di prova.

Le Mascherine dovranno comunque essere portate con noi.

Il Provvedimento, infatti, non toglie l’obbligo di indossarle nei luoghi al chiuso, nei mezzi pubblici e quando siamo in presenza (anche all’aperto) di assembramenti.

Alla decisione si è arrivati dopo il parere favorevole del CTS (Comitato Tecnico Scientifico), vi riportiamo alcune interviste ad esperti prese dal sito dell’ADN KRONOS al link https://www.adnkronos.com/mascherine-allaperto-via-dal-28-giugno-la-reazione-degli-esperti_1tdVnoiuXFVJ6oQCWpoelb?refresh_ce

Matteo Bassetti – Direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova:

“Sullo stop all’obbligo delle mascherine all’aperto e sul non fare terrorismo sulle varianti, come leggo oggi la Viola in un’intervista, vedo che molti colleghi sono diventati ‘bassettiani’. Bene, mi piace perché vuol dire che era quello più corretto”.

Fabrizio Pregliasco – Virologo docente dell’università degli Studi di Milano

“Non c’è una scientificità rispetto a quando far scattare l’addio all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Complessivamente non è male che si sia arrivati a questo. Vediamolo come uno step, un passaggio in cui bisogna essere ancora un po’ prudenti e non considerarlo un liberi tutti”.

Mario Clerici – docente di immunologia dell’università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi.

“Ho detto di non capire la fretta di togliere l’obbligo di mascherina, visto che ci siamo sempre mossi sulla linea dell’estrema cautela. Ma ho anche detto che toglierla all’aperto da un punto di vista del rischio attuale si può fare. Le persone stanno già abbassando questa protezione in certe circostanze, per esempio al mare, e si può pensare di aprire questa nuova fase con cautela. Sarei più cauto a pensare di allentare l’obbligo al chiuso”…………………….leggi tutto l’articolo al link https://www.adnkronos.com/mascherine-allaperto-via-dal-28-giugno-la-reazione-degli-esperti_1tdVnoiuXFVJ6oQCWpoelb?refresh_ce