fbpx
Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE LAZIO

Ecco la newsletter settimanale

Ottobre Rosa: il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno In questo mese il programma di prevenzione è esteso anche alle donne nelle fasce di età 45-49 anni.

Scopri di più 

Screening oncologici in tour Già cominciati gli appuntamenti con i poliambulatori mobili della prevenzione. Camper attrezzati che si sposteranno all’interno della regione per promuovere tre screening oncologici: mammella, colon-retto e cervice uterina.

Scopri le tappe 

Terza dose vaccino anti covid Da 19 martedì ottobre è possibile prenotare la dose addizionale (terza dose) del vaccino anti Covid19 per il personale sanitario che abbia ricevuto la seconda dose da più di 180 giorni. Sul sito o dal proprio medico di famiglia.

Prenota qui 

Contrasto al gioco d’azzardo: online il bando per le ASP Intervenire sul fenomeno con azioni trasversali in grado di coinvolgere tutti gli aspetti, incentivando aiuti concreti e predisponendo interventi di prevenzione, contrasto, sostegno, cura e riabilitazione. Un importante contributo per migliorare la vita delle persone colpite e delle loro famiglie.

Qui il bando per la manifestazione di interesse per le ASP

Sostegno per i produttori di Kiwi a seguito della moria Vogliamo sostenere tutti gli agricoltori della provincia di Latina che hanno subito danni per la moria del kiwi: abbiamo già pubblicato il bando da 4 milioni che permette l’attuazione di diversi interventi, arrivando anche alla riconversione della produzione.

Come partecipare

Internazionalizzazione delle imprese del Lazio: altri 2 milioni per il settore export e turismo Implementiamo il piano di finanziamento della Regione Lazio per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e la promozione turistica e culturale dei territori. L’incremento sarà utilizzato per creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri finalizzati ad attrarre investimenti e a promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Più info 

Servizi educativi: stanziati 35 milioni Un contributo di 35 milioni per i servizi educativi nel prossimo triennio per: ampliamento dell’offerta pubblica con nuovi asili nido, nuovi Poli per l’infanzia, abbattimento delle rette per le fasce più vulnerabili, finanziamenti fino a 35.000 euro per la manutenzione delle strutture esistenti e molte altre misure per tutelare il futuro delle nostre bimbe e dei nostri bimbi.

La notizia

Approvata legge regionale sull’invecchiamento attivo Con questa legge riconosciamo e valorizziamo le persone anziane del nostro territorio. Vogliamo promuoverne il ruolo nella comunità incentivando la partecipazione attiva alla vita sociale: ne va del loro benessere psico-fisico, per questo siamo convinti che questa misura possa essere decisiva per avere una società più forte.

Piu info 

Transizione Ecologica: pubblicati i bandi GENS Un impulso all’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Sistema delle Aree Naturali Protette regionale. Gli istituti scolastici e tutte le associazioni della società civile possono proporre i loro progetti educativi per l’anno 2021-2022.

Partecipa

Un milione di euro per startup spaziali In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, finanziamo start/up che intendono applicare conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori di attività o vogliono proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spaziale.

Maggiori info

Tre milioni per il litorale Lavori di breve durata che avranno un effetto positivo immediato sul territorio, concordati con le amministrazioni in un lavoro di sinergia che da sempre contraddistingue la nostra azione.

La notizia

PNRR 17 miliardi e oltre 40 progetti per il Lazio del futuro La nostra strategia per investire i fondi del PNRR è chiara: 41 progetti concreti e tre linee strategiche per il Lazio del futuro. Al centro la modernizzazione del Paese, transizione ecologica, parità di genere, inclusione sociale e territoriale.

Leggi la news

All’Umberto I inaugurato un nuovo Centro Senologico integrato Per le donne con tumore al seno che verranno seguite per tutto il loro percorso di cura e assistenza. Esami diagnostici, interventi chirurgici, terapia e controlli di follow-up tutti in un unico sistema coordinato.

Guarda il post

A Ventotene la prima comunità energetica del Lazio Da un nostro bando per under 35 nasce sull’isola ed è basata su fonti energetiche rinnovabili. Un esempio virtuoso di tutela ambientale, sinergia partecipazione delle comunità locali, innovazione e nuova imprenditoria giovanile.

Leggi il post 

Tre milioni per avvio centri polivalenti a favore di persone con disabilità Vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e farle partecipare pienamente alla vita sociale e di comunità.
Scadenza 27 novembre

Leggi la news 

Più notti, più sogni fino al 30 novembre Un’opportunità unica di scoprire il nostro territorio: continuiamo a offrire notti gratis aggiuntive. 1 notte, prenotandone 3 2 notti, prenotandone 5

Maggiori info 

Progetto Te-Lazio: pubblicato l’avviso Pubblicato l’Avviso da 3,5 milioni di euro per la concessione di contributi a sostegno delle attività dei Centri anziani pubblici operanti nel territorio regionale Scadenza 31 marzo

Approfondimento e link