fbpx
Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE LAZIO

Eccoci col ns. Appuntamento con la newsletter dalla Regione Lazio alla quale – come sempre – vi invitiamo di iscrivervi al link https://www.regione.lazio.it/newsletter-iscrizione

Lazio YOUth Card: per il terzo anno consecutivo miglior carta per i giovani in Europa Una vittoria, sancita dall’European Youth Card Association, che premia non solo il progetto, ma anche una squadra di ragazze e ragazzi che hanno gestito tutto in modo esemplare. Giovani per i giovani.

Scarica l’App Scopri di più

Liste d’attesa: 48 milioni per recuperare le prestazioni Dopo la lotta al Covid, vogliamo vincere un’altra battaglia: tornare ai livelli pre-pandemia delle liste d’attesa recuperando gli interventi chirurgici, i ricoveri ospedalieri, le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di screening che non è stato possibile erogare.

Scopri i dettagli del Piano

Vuoi lavorare nella cooperazione internazionale? 5 luglio: Career day Un evento, dedicato all’approfondimento delle opportunità di collaborazione nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo e all’aiuto umanitario. I candidati avranno la possibilità di conoscere e approfondire le opportunità di carriera all’interno delle organizzazioni presenti all’evento, durante il quale potranno entrare in contatto diretto.

Maggiori informazioni

Tiburtina: aperti i cantieri anche per la Ryder Cup 2023 Ryder Cup 2023, continua la realizzazione delle opere tra Roma e Guidonia. Sul nostro territorio 75 milioni di euro di investimenti per avere una revisione dell’assetto infrastrutturale e favorire la ripresa di economia e sviluppo locale.

Lazio Cinema International: bando online Con un finanziamento di cinque milioni di euro, porta nella nostra regione le produzioni internazionali e i film nostrani all’estero. Obiettivo valorizzare le bellezze dei territori, promuovere il turismo e far scoprire le mete regionali, attraverso investimenti in coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, la distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che diano maggiore visibilità internazionale ai territori (soprattutto oltre Roma) e maggiore competitività alle imprese.

Info

Online il bando da nove milioni di euro della Regione Lazio destinato al sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva. A partire dal 28 giugno sarà infatti possibile presentare le domande di sovvenzione per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate in tutto o in parte nel territorio del Lazio.

Maggiori informazioni

“Castello a pedali”: il primo eco-concerto in riva al mare Sabato nove luglio alle ore 18.30, presso il Castello di Santa Severa, nell’ambito della rassegna estiva “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, ci sarà il primo eco-concerto in riva al mare con il palco a pedali del gruppo musicale di Roma, Tetes de Bois, che si esibiranno con lo spettacolo “GoodBike”, seguiti dall’ecoband di Napoli.

Più info

: il bando per gli under35 è online Puoi mettere in pratica la tua idea e trasformarla in un progetto con un contributo a fondo perduto fino a 25 mila €. Come? Basta essere in tre amici o un’associazione giovanile e avere un’idea per migliorare un quartiere o una città, aprire uno spazio sociale, per iniziare un’attività di innovazione culturale, sociale e tecnologica…

Proponi la tua idea Partecipa agli incontri online di presentazione

Bonus assistenza psicologica: online l’avviso Stiamo investendo molto per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Un impegno dovuto alle nuove generazioni che hanno subito la pandemia e ora hanno bisogno di tutto il nostro supporto.

Scopri di più

Online il Bando della Regione Lazio per il Diritto allo Studio 2022-2023. Prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio nelle residenze universitarie, mensa gratuita o a tariffe agevolate, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per l’Anno Accademico 2022-2023.

Il bando

Il bando Sport Lovers è online: diffondiamo la cultura dello sport tra le persone anziane Oltre 300 mila euro a disposizione di Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche per promuovere, gratuitamente, lo sport nei centri anziani. Un progetto pilota in cui crediamo fortemente, che potrà migliorare il benessere psico-fisico dei nostri cari.

Scopri di più

Bando online: “Sapere i Sapori” È il programma di educazione alimentare e ambientale rivolto agli studenti delle scuole inferiori medie e superiori della regione. Maggiori dettagli e il bando sono disponibili sul sito di ARSIAL

Scopri di più

Online #FareRicerca, il bando dedicato a ricercatrici, ricercatori e assegniste/i di ricerca Investiremo 10 milioni di euro l’anno per i prossimi 7 anni. Mettiamo a disposizione premi annuali di 2mila euro per le monografie e/o le pubblicazioni su riviste open access o in abbonamento. Investiamo sul talento e sulla conoscenza per generare una nuova stagione di progresso, ridurre le disuguaglianze e far vivere meglio le persone.

Tutte le info

Beni Comuni: finanziamenti per cura, rigenerazione e gestione Contributi da 10.000 a 40.000 euro per progetti e iniziative nell’ambito della manutenzione di piazze, edifici o aree scolastiche e sportive, per l’inclusione sociale e la digitalizzazione. Scadenza 06 luglio 2022 ore 12:00

Partecipa

Prorogati i pacchetti vacanza per persone con disabilità Le ragazze e i ragazzi potranno partire anche nel mese di luglio. Vogliamo favorire i momenti di socialità e le relazioni, ma sosteniamo anche i familiari che ogni giorno si prendono cura dei propri cari.

Più info

#HelpUkraine: ecco il portale con tutte le informazioni per i rifugiati dall’Ucraina Oggi abbiamo presentato il portale con tutte le informazioni per dare risposte all’emergenza Ucraina, al dramma di migliaia di persone – bambine e bambini, donne e uomini – che scappano dalla guerra e che, purtroppo, sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Il portale

Innova Venture: nel Lazio un’idea geniale può diventare subito impresa! Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento per progetti imprenditoriali in fase di start-up o scale-up innovativi.
Sosteniamo così la realizzazione di imprese di tutto il territorio nazionale che intendono localizzarsi e svilupparsi nel Lazio. Scadenza: 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi)

Più info

Potenziato il contact tracing con drive-in per gli studenti A partire dal 7 di gennaio si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.

Prenota ora