3 Giugno 2023

Morto Franco Gatti, il “baffo” dei Ricchi e Poveri

Indubbiamente è un pezzo importantissimo della Musica Leggera italiana che ci ha lasciato. Se ne va Franco Gatti, il Baffo dei Ricchi e Poveri!

Muore a Genova all’età di 80 anni (compiuti esattamente 2 settimane fa). L’annuncio è arrivato direttamente all’Ansa dai suoi partner dei Ricchi e Poveri e dalla Famiglia.

I Ricchi e Poveri…. Il secondo gruppo in Italia per vendite di dischi…nati a Genova nel 1967. Gruppo di 2 voci femminili Angela Brambati e Marina Occhiena e 2 voci maschili Angelo Sotgiu e proprio Franco Gatti.

Spopolavano in Radio e Tv negli anni ’70 e ’80. Indimenticabili alcuni successi come ‘La prima cosa bella‘, ‘Che sarà‘, ‘Sarà perché ti amo‘, ‘Mamma Maria‘ e ‘Se mi innamoro‘ vincitrice di Sanremo 85 (12 partecipazioni totali). Nel 1978 rappresentarono anche l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Nel 2016 Franco lasciò il gruppo fino ad una Réunion sul palco dell’Ariston nel 2020. Franco lasciò le scene nel 2016 dopo un periodo travagliatissimo che iniziò nel 2013 con la morte del figlio Alessio…una morte dovuta a un cocktail mortale di Eroina e Alchool. Ne uscì veramente distrutto….

Queste le dichiarazioni di Franco: “Mi sono fermato perché non salivo più con gioia sul palco Gatti aveva detto “di essere stanco” e “che dopo la scomparsa di Alessio” per lui “era cambiato tutto“. “Penso che Alessio sia il mio angelo, che mi venga dietro e mi aiuti” aggiunse. E ancora in un’altra intervista: “Mio figlio beveva, beveva e beveva. Ed è stata anche un po’ la sua disgrazia. Ha fatto una cazzata, la prima della sua vita con gli stupefacenti e in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così. Credo che ci rincontreremo, lo spero“.

Gatti lascia la figlia Federica e la moglie Stefania Picasso, una laurea in architettura ma sempre lontano dai riflettori. In seguito alla scomparsa di suo figlio Alessio ha iniziato a occuparsi dell’associazione Oltre l’Orizzonte e si è interessata alla medianità e alla metapsichica al fine di stabilire un contatto con lui nell’aldilà.

Franco era malato…. Riportiamo uno stralcio di una sua intervista a Storie Italiane : “Il Covid mi ha risvegliato il morbo di Crohn che ho avuto da ragazzo e che era sparito per 30 anni. Sono stato curato dal dottor Furnari con del cortisone, che ha fatto bene da una parte e male dall’altra, perché mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes. Mi ha quindi guarito Matteo Bassetti, con il quale dovremo prima o poi trovarci a cantare una canzone insieme”.

Vi lasciamo con il video dal Palco dell’Ariston della celebre Che Sarà