5 Giugno 2023

3 ITALIANE IN FINALE

Da molto tempo avevamo deciso di non parlare più di sport…anzi di calcio.

Ma stavolta non possiamo farne a meno, infatti dopo ben 29 anni abbiamo una squadra italiana in ognuna delle Finale Europee!

Inter in Champions League, Roma in Europa League e Fiorentina in Conference League (vinta lo scorso anno dalla Roma)! Un vero tripudio per i colori italiani, senza dimenticare l’ottimo percorso di Milan e Juventus arrivate in Semifinale nelle rispettive competizioni e il Napoli pigliatutto in Italia ai Quarti della Champions League.

Due righe proprio sul Napoli….. Chi parlava di un campionato “livellato verso il basso” oppure addirittura di torneo “poco performante” deve necessariamente ricredersi. Se ben tre squadre italiane sono arrivate così in alto significa che la qualità complessiva delle loro rose è di alto livello. E il Napoli, in classifica, ha dato finora 17 punti all’Inter, 24 alla Roma e addirittura 34 alla Fiorentina di Vincenzo Italiano. Gli azzurri, nonostante il valore delle avversarie, hanno dimostrato di essere nettamente superiore a tutte dominando il campionato….

Ritorniamo alle finaliste….. è la quinta volta che succede di avere un’italiana in tutte le finali…e i 4 precedenti sono tutti relativi al periodo 1988/1994 anni in cui l’Italia dominava in lungo e largo in Europa e nel mondo.

1988/1989: Il Milan vince la Coppa dei Campioni 4-0 a Barcellona contro la Steaua Bucarest (io c’ero), la Samp di Mancini e Vialli perde contro il Barcellona la finale di Coppa delle Coppe mentre il Napoli della MAGICA (Maradona Giordano Careca) ha la meglio contro lo Stoccarda nella finale di Coppa Uefa!

1989/1990: Il Milan bissa il successo in Coppa dei Campioni contro il Benfica vincendo per 1-0. La Samp si prende la rivincita e stende con una doppietta di Vialli l’Anderlecht. In Coppa Uefa finale tutta italiana con la Juve vincitrice contro la Fiorentina.

1992/1993: Sempre il Milan in finale di Coppa dei Campioni ma stavolta perdente contro il Marsiglia per 1-0. In Coppa delle Coppe trionfa il Parma contro l’Anversa e in finale di Coppa Uefa ancora la Juve batte il Borussia Dortmund.

1993/1994: è l’ultima volta che l’Italia presenta una sua rappresentante in ognuna delle Finali di coppe europee. Il Milan riprende il cammino trionfatore stendendo stavolta il grande Barcellona per 4-0 contro ogni pronostico…. Una partita dominata in lungo e largo. In Coppa delle Coppe il Parma stavolta si arrende in finale contro l’Arsenal mentre in Coppa Uefa stavolta è l’Inter a vincere contro il Salisburgo.

E poi? Poi bisogna aspettare quest’anno per riavere 3 italiane in Finale.

Le Finali saranno quindi:

Manchester City – Inter in Champion League;

Siviglia – Roma in Europa League;

West Ham – Fiorentina in Conference League.

Che dire….. FORZA ITALIA…NE!!!