3 Giugno 2023

Oggi si piange davvero….

Oggi si piange davvero….
“Tina Turner, la Regina del Rock’n Roll, è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello, ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile ” queste le parole con cui il suo portavoce ha annunciato la tragica scomparsa….oggi si piange davvero!
Una carriera di oltre 60 anni ben Dodici Grammy – otto competitivi e quattro onorari – Una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un’altra sulla St. Louis Walk of Fame. Fra le voci più famose del rock con successi internazionali come Proud Mary e The Best (guardate assolutamente i video live ad inizio e fine articolo).
Il vero nome era Anna Mae Bullock, Turner era nata a Nutbush, Tennessee. Il cognome Turner lo prese dal suo ex marito e cantante insieme a lei (composreo uno dei duetti più leggendari della storia musicale) Ike Turner… un marito partner sulle scene ma una relazione molto problematica con episodi di grave violenza domestica. La storia della vita di Tina, che aveva preso la cittadinanza svizzera dopo il matrimonio con il producer tedesco Erwin Bach, è stata anche immortalata in un popolare show tuttora in scena al West End.
Il suo debutto a 19 anni nel 1958 in coppia appunto con Ike Turner con il nome di Little Ann e cantante dei Kings. Il debutto col nome di Tina Turner nel 1960 con il singolo “A Fool In Love”.
La coppia raggiunge il successo con tantissime canzoni famosissime tra cui “It’s Gonna Work Out Fine” (1961), “River Deep – Mountain High” (1966), “Proud Mary” (1971) e “Nutbush City Limits” (1973).
Nel 1976, Tina lascia Ike e il duo si scioglie cominciando la sua carriere da solista. Nel 1983 pubblica la Cover di “Let’s Stay Together” di Al Green che diventa subito un grande successo. Nel 1984 l’album “Private Dancer” e il secondo singolo “What’s Love Got To Do with It” diventati subito dei successi mondiali.
Da lì è diventata, ed è continuata ad essere per tutta la sua vita, una delle artiste più amate al mondo. In Italia è rimasto negli annali della musica il duetto realizzato con Eros Ramazzotti, nel 1993, per il brano di quest’ultimo ‘Cose della Vita’. Nel 2013 aveva sposato in Svizzera il suo compagno Erwin Bach, con il quale viveva dal 1994.
Ha avuto anche una carriera come attrice avendo partecipato ad alcuni Film bellissimi di Hollywood…. Indimenticabile la sua partecipazione nelle vesti di “Yhe Acid Queen” nel Film Tommy degli WHO … Tina è stata il sogno per milioni di persone…. Ribattezzata anche “Le Gambe più belle del Mondo”.
Potremmo scrivere per ore su Tina…ma oggi si piange e si ascolta la sua immensa musica….
RIP TINA