Ieri, all’interno del prestigioso Salone d’Onore del CONI, si è svolta la decima edizione del Premio Città di Roma, un evento che ha scaldato i cuori dei romani in occasione del Natale di Roma. Quest’anno, il premio ha ricevuto il contributo fondamentale dell’Istituto per il Credito Sportivo, un segno tangibile della crescente importanza dell’iniziativa nel panorama culturale e sportivo della Capitale.
Le passate edizioni del Premio hanno visto personalità di spicco ricevere questo riconoscimento, da Giorgia Meloni a Giovanni Malagò, passando per Andrea Abodi, Luca Pancalli, Francesco Totti e Maki Mandela, tutti insigniti del prestigioso premio realizzato dall’artista Leandro Lottici.
Quest’anno, la X edizione del Premio Città di Roma ha continuato a onorare l’eccellenza in diversi campi. Tra i premiati figurano figure di rilievo come Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute Spa, la campionessa paralimpica Martina Caironi, il regista e il cast di “Bob and Weave” e la campionessa della Federkombat Elena Pantaleo.
Inoltre, sono stati premiati la Fondazione Bambino Gesù ONLUS e il Progetto Filippide, rappresentati rispettivamente da Tiziano Onesti, presidente della fondazione, e Luca Biasillo, direttore generale. Infine, l’Associazione AICEM ha ricevuto riconoscimenti per il progetto “SSSfidiamoci: Sport, Sostenibilità e Sorrisi”, vincitore del bando di concorso di idee 2024 “Lo Sport per la Sostenibilità”.
L’importanza e la risonanza del Premio Città di Roma 2024 sono state ulteriormente enfatizzate dai prestigiosi patrocini ricevuti da enti e istituzioni di alto profilo, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Cultura, il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Regione Lazio, l’Assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale, il CONI, il CIP, Sport e Salute, e l’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Con la sua mission di celebrare l’eccellenza e promuovere valori come lo sport, la cultura e la sostenibilità, il Premio Città di Roma si conferma un punto di riferimento imprescindibile nel panorama delle iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale e sportivo della Città Eterna.