Le Voci di Roma: una passeggiata teatralizzata tra i segreti di Trastevere

Roma è una città che parla attraverso chi l’ha vissuta. Passeggiando tra i suoi storici rioni si ha l’impressione che ogni pietra, ogni vicolo e ogni antico palazzo abbiano una storia da raccontare. Molto spesso, queste storie non sono scritte nei grandi manuali, ma si tramandano grazie all’ironia tagliente, alla saggezza popolare e allo spirito tipico dei romani, da sempre amanti della bellezza e capaci di guardare la vita con disincanto. Per riscoprire questa anima autentica della Capitale, nasce un format speciale di passeggiate culturali che unisce la divulgazione storica allo spettacolo.

L’itinerario è stato studiato per mostrare una Trastevere diversa dal solito, lontana dai classici circuiti turistici di massa. La passeggiata guiderà il pubblico alla scoperta di piccoli angoli nascosti e cortili segreti, ma toccherà anche celebri location cinematografiche che hanno fatto la storia del nostro cinema e le case natali di indimenticabili artisti del passato. A rendere l’esperienza davvero unica sarà la presenza dell’attore Vittorio Sagat. Sarà lui, attraverso la sua interpretazione, a dare letteralmente corpo e voce ai fantasmi e alle figure storiche della Roma di ieri e di oggi, intrattenendo e divertendo il gruppo lungo tutto il tragitto.

Per garantire a tutti la massima fruibilità e non perdere neanche una battuta dello spettacolo o una spiegazione storica, nel costo del biglietto è incluso il noleggio obbligatorio di pratici auricolari radio. L’evento è aperto a persone di tutte le età ed è pensato sia per i turisti che vogliono scoprire l’identità profonda del quartiere, sia per i romani che desiderano guardare la propria città con occhi nuovi.

Informazioni utili su luoghi e orari

Per partecipare all’evento è fondamentale tenere a mente i seguenti dettagli logistici:

  • Data dell’evento: Sabato 20 giugno 2026.
  • Orario di inizio: La visita comincerà tassativamente alle ore 21:00.
  • Punto di ritrovo: L’appuntamento è fissato davanti alla storica Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, situata in Piazza di Santa Cecilia 22, Roma.
  • Raccomandazione importante: Gli organizzatori chiedono ai partecipanti di arrivare sul posto almeno 20 minuti prima dell’inizio (quindi verso le 20:40) per consentire la registrazione e la consegna degli auricolari.
  • Quote di partecipazione: Il biglietto intero ha un costo di 18€. È prevista una tariffa ridotta a 15€ per i ragazzi sotto i 18 anni, per i disabili e per i portatori di handicap. I bambini al di sotto dei 10 anni possono partecipare gratuitamente.
  • Come prenotare: La prenotazione è obbligatoria per ragioni organizzative. È possibile riservare il proprio posto inviando un’e-mail all’indirizzo info@esperide.it
  • Nota degli organizzatori: Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti necessario per lo svolgimento, la visita verrà annullata e gli iscritti saranno avvisati in tempo.

Condividi Ora
  • Tutte
  • Ambiente
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Cinema
  • Curiosità
  • Eccellenze del Lazio
  • Eventi
  • Famiglie
  • Istituzionale
  • Medicina e Salute
  • Meteo
  • Moda
  • Mostre e musei
  • Musica
  • Natale
  • Natura
  • News
  • Pasqua
  • Politica
  • Scienza
  • Spettacolo
  • Sport
  • Storia
  • Tecnologia
  • Tradizione
  • Trasporti
  • Turismo
  • Viabilità
  • Week End
    •   Back
    • Libri
Load More

End of Content.